Istanbul Map
Questo progetto, diretto da Ana Sala Vila, vuole essere uno strumento di dialogo trans/culturale, un avvicinamento, un ponte fra Europa e Asia, Est e Ovest, così come la città di Istanbul stessa lo è per posizione geografica.
Siamo interessati ad indagare l’utilizzo della cartografia come territorio conosciuto e comune. La familiarità di questo formato di rappresentazione ci permette di sovvertire la sua concezione, il suo consumo e i suoi modi di utilizzo. Ovvero riscrivere una nuova realtà. I MOVE TO ISTANBUL è un gioco ironico dove gli utilizzatori sono invitati a scoprire una nuova cartografia della città.
Il processo di sviluppo della mappa è il risultato della partecipazione e della esplorazione delle/nelle comunità attiviste della città; un misto di creatività e conoscenza, un formato di visualizzazione in continuo divenire, un esperimento su ciò che può essere previsto e ciò che è accidentale, un modo alternativo per definire i processi di costruzione della memoria in ogni contesto culturale. L’obiettivo di fondo è quello di creare una mappatura dei movimenti sociali. Ovvero creare una piattaforma di interconnessione fra questi movimenti e altri posizionati in diversi contesti geografici, col fine di creare reti globali di scambio culturali.