AudioGames
AudioGames è uno degli 8 progetti selezionati per il workshop PlayLab workshop di creazione di videogiochi sperimentali organizzato da ARSGAMES e MediaLab-Prado con il patrocinio di PlayStation e si è celebrato dal 21 al 24 gennaio e dal 4 al 7 febbraio 2010 in MediLab-Prado, Madrid.
Il primo prototipo sviluppato di AurioGames consiste in uno spazio sonoro interattivo video-ludico. Abbiamo generato un mondo 3d in Blender come visualizzazione di uno spazio di gioco reale di 3x3M dove il giocatore si muove. La sua posizione è tracciata attraverso software creato ad-hoc basato sulla libreria OpenCV e mandata in tempo reale al mondo 3D, in modo che ci sia una interazione fra il mondo reale e il mondo virtuale senza però che il giocatore lo veda.
I movimenti del giocatore generano dei suoni secondo principi di sinestesia vista/udito il tutto dentro di un mondo ludico basato sulle regole di gioco di Pac-Man. Il giocatore quindi si muove in una spazio sonoro virtuale senza basare i suoi gesti sulla vista ma sull’udito; il gioco è quindi pensato per essere giocato da non vedenti mentre il pubblico attraverso la visualizzazione nel mondo 3d potrà seguire l’interazione del giocatore.
Maggiori informazioni sul progetto:
Sito web Audiogames
Notizie stampa (in spagnolo):
– PlayLab en Telediario 2º edición TVE1 (minuto 20)