InterazioniPure
“In ecologia, l’interazione è l’azione reciproca di organismi o fra questi e sostanze o processi, o anche di questi ultimi fra loro, all’interno di un ecosistema.” [Fonte: wikipedia]
L’obiettivo del workshop è introdurre i concetti base dell’interazione uomo-macchina, tanto per la creazione di installazioni interattive quanto per performance audio/video. Durante il workshop si presenteranno alcuni concetti teorici sulla base di lavori di studiosi del settore; allo stesso tempo si lavorerà alla creazione di casi pratici utilizzando tecniche di produzione in tempo reale, sincronie audio/video e partiture multimediali.
Durante il workshop si utilizzerà l’ambiente di sviluppo visuale PantaliQa, basato su Pure Data e quindi libero, gratuito e multipiattaforma (Linux, Mac, Windows). In aggiunta si useranno altri programmi liberi e multipiattaforma come IanniX.
InterazioniPure è orientato a vj che vogliono espandere i propri live set con elementi interattivi, ad artisti sonori che vogliono lavorare sulla relazione audio/video e ad artisti digitali che vogliono imparare le tecniche alla base dell’interazione uomo-macchina.
InterazioniPure é idealmente la continuazione del workshop Motion Tracking and Vjing.
